IL CORSO

Perché un corso SEO e Web Marketing?
Le aziende più presenti e visibili in rete definiscono strategie sistematiche ed utilizzano precise tecniche che consentono di intercettare il proprio target in una fase cruciale del processo di acquisto.
Il corso di Alta Formazione SEO e Web Marketing Specialist sviluppa le competenze per l’utilizzo degli strumenti e l’attivazione delle procedure più efficaci per accrescere la visibilità delle aziende sul web, attraverso le tecniche SEO e gli strumenti di web marketing.

Per chi
Il corso è rivolto ad Imprenditori, Manager di azienda, Startuppers, Consulenti, Planners, Account ed a giovani laureati con un minimo di esperienza.

il programma

Il corso avrà una durata di 180 ore totali di cui 100 ore di formazione in aula e 80 di Project Work.
Le attività formative si svolgeranno tra marzo e giugno 2016 presso la sede formativa di Unisco.
Il percorso partirà il 18 marzo 2016 ed è strutturato su due appuntamenti settimanali di 5 ore, venerdì dalle ore 15 alle ore 20 e sabato dalle ore 15 alle ore 20.
Il Project Work di 80 ore sarà sviluppato sui casi reali di una serie di aziende che si sono dimostrate interessate allo sviluppo di tecniche SEO per il loro business (Baldassare Moto, BCC – Cassa Rurale e Artigiana di Castellana Grotte, DOS, Fizzy, Frulez, Le.Li. Sicurezza, Libreria Laterza, Loran, Planetek Italia, SAICAF, Socialware Italy).
Il termine delle attività formative, compreso di Project Work, è previsto per la fine del mese di giugno 2016.

Svolgimento didattico
Quindici moduli formativi che approfondiscono specifiche aree di conoscenza con l’obiettivo di preparare alla professione di SEO e Web Marketing Specialist in tutti i potenziali ambiti di intervento.
La formazione permetterà di acquisire conoscenze e strumenti operativi utili a presidiare efficacemente tutto il processo di posizionamento sui motori di ricerca e degli strumenti di web marketing: dalle piattaforme Web all’ottimizzazione di un sito Ecommerce, dall’importanza delle relazioni sul web, fino all’analisi dei competitor e del mercato, dall’Advertising online, Web Reputation e Branding, al marketplace e la loro funzione nella vendita online.

MODULO 1. INTRODUZIONE AL MONDO GOOGLE E IL WEB MARKETING: UN’EVOLUZIONE CONTINUA

MODULO 2. LE PIATTAFORME WEB
• Opensource vs CMS proprietari.
• I migliori CMS per creare un sito web.

MODULO 3. SEO ONSITE: COME OTTIMIZZARE UN SITO ECOMMERCE
• Cos’è la SEO onsite e perché è così importante.
• Ecommerce vs negozi fisici (parte 1).
• SEO onsite: gli elementi fondamentali. Unicità dei contenuti. Utilizzo delle keyword.
• SEO e content marketing.
• Keyword e Key concept: quali differenze? Come creare la strategia giusta per un Ecommerce?
• Google Panda e le penalizzazioni on-site.
• Come creare una strategia SEO orientata alle conversioni.
• Case History.

MODULO 4. SEO OFF-SITE E ONLINE PR: L’IMPORTANZA DELLE RELAZIONI SUL WEB
• Ecommerce vs negozi fisici (parte 2).
• Google Penguin e le penalizzazioni off-site.
• La link building dopo Google Penguin. Il ruolo del branding nella SEO off-site.
• SEO off-site ed i fattori che influiscono sul ranking.
• Come ottenere link e popolarità. Link building ed online pr.

MODULO 5. ANALISI DEI COMPETITOR E DEL MERCATO
• Definire la propria nicchia.
• Trovare i veri competitor.
• Metriche da utilizzare nella comparazione.
• Monitorare i competitor: strumenti e metodologie.

MODULO 6. TECHNICAL SEO E ANALISI DELLE PERFORMANCE DI UN SITO ECOMMERCE
• Mobile Friendly: usabilità ed ottimizzazione.
• Google Page speed e Mobile friendly.
• Tecniche di ottimizzazione delle performance.
• Contenuti duplicati e Canonical url.
• Redirect: quando e come utilizzarli.
• Definizione ed importanza dei Meta Tag focus su: Rel Canonical URL, Href Lang.
• Sitemap, file Robots.txt.
• Webmaster Tool: Miglioramenti HTML ed impatto ed uso di quanto appreso su MetaTag, Sitemap e Redirect.

MODULO 7. SEM E ADVERTISING ONLINE
• Google Adwords. Rete di ricerca. Campagne display. Campagne Shopping. Remarketing e Remarketing dinamico. Pianificazione del budget. Realizzare la campagna giusta.
• Case HIstory.
• I comparatori di prezzo.
• Deal e Coupon.

MODULO 8. WEB REPUTATION E BRANDING: FARSI UN NOME SUL WEB E MONITORARE LA PROPRIA REPUTAZIONE
• Come monitorare la propria Web reputation.
• Strumenti e metodologie per il monitoraggio.
• Gestire situazioni di crisi e trasformarle in case histories di successo.

MODULO 9. SEO PER NEGOZI E RIVENDITE TRADIZIONALI§
• Local SEO, utilizzare google per portare le persone in negozio
• Marketing Mix: utilizzare il negozio per promuovere un sito web.
• Elementi per creare la giusta strategia di Marketing Mix.

MODULO 10. EMAIL MARKETING PER SITI ECOMMERCE
• Targettizzazione degli utenti.
• La scelta grafica di una newsletter.
• Linguaggio e contenuto di una newsletter.
• Come impostare una strategia di Email marketing.

MODULO 11. WEB ANALYTICS: I DATI SONO I MIGLIORI AMICI DI UN ECOMMERCE
• Ottimizzare le performance di un Ecommerce.
• Cosa misurare e cosa no: Terminologia.
• Pianificazione strategica basata sull’analisi dei dati.
• Google analytics.
• Google webmaster tools.
• Obiettivi, segmenti e conversioni.
• Monitorare il posizionamento delle Keyword su Google.
• Cross analysis: Key Performance Indicators.

MODULO 12. INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN SITO WEB
• Perché una semplice traduzione non è sufficiente.
• Conoscere il mercato di destinazione: gli elementi fondamentali.
• Come impostare una strategia SEO di un sito multilingua.
• Pianificare un progetto di internazionalizzazione.
• Analisi delle risorse e budget.

MODULO 13. BUDGETING. COME ORGANIZZARE LE RISORSE PER AVVIARE E GESTIRE UN PROGETTO DI WEB MARKETING
• Pianificazione.
• Attività da esternalizzare.
• Ottimizzazione delle risorse.
• Monitoraggio.

MODULO 14. SOCIAL MEDIA MARKETING
• I social media e il marketing delle relazioni. Le basi di una strategia di Social Media Marketing efficace.
• Best practices per una corretta gestione delle pagine aziendali.
• Metriche per il monitoraggio.
• Come scegliere i social media da integrare in una strategia di web marketing. Creare una strategia di content marketing efficace.
• I social media più importanti per una strategia di Ecommerce. Facebook, il “must have” per ogni azienda. Google+, molto più che un social network. Pinterest, il social network multisensoriale. Twitter, tra social media e customer care.

MODULO 15. I MARKETPLACE E LA LORO FUNZIONE NELLA VENDITA ONLINE.
• Gestire un negozio Ebay.
• Ebay SEO: come ottenere visibilità su Ebay.
• Gestire un negozio Amazon.
• Amazon SEO: come ottenere visibilità su Amazon.

CERTIFICAZIONI E BENEFIT

Ai partecipanti al corso di Alta Formazione SEO e Web Marketing sarà consegnato un Attestato di Partecipazione e un Certificato di Attestazione delle Competenze. Gli attestati sono rilasciati dall’ente Unisco, ente accreditato dalla Regione Puglia per la realizzazione di attività formative finanziate (istituito ai sensi dell’art. 25 della Legge Regionale n.15 del 7 agosto 2002).
Agli imprenditori iscritti al sarà garantita da Unisco l’assistenza tecnica per la partecipazione al programma di scambio europeo Erasmus.
Inoltre, ad ogni partecipante al percorso formativo sarà consegnata, gratuitamente, una copia del libro “Ecommerce Marketing & Vendite” di Francesco Antonacci, edito da Hoepli.

ISCRIZIONI

Ti puoi iscrivere al corso entro il 16 marzo 2016.
La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione e colloquio psico-attitudinale e motivazionale, utili questi ultimi ad identificare le caratteristiche individuali e le motivazioni degli aspiranti corsisti in relazione agli obiettivi del percorso formativo.
Per iscriversi al corso è necessario scaricare la scheda di iscrizione (PDF o Word) ed inviarla all’indirizzo mail altaformazione@unisco.it entro il 16 marzo 2016.

COSTI

La quota di partecipazione al corso è pari ad euro 1.400 oltre IVA al 22% pagabile in 2 rate:
– 600,00 euro oltre IVA entro 5 giorni dall’iscrizione;
– 800,00 euro oltre IVA entro la data di avvio del corso.

Agevolazioni
Se ti iscrivi entro il entro il 22 febbraio 2016 hai diritto ad un sconto di € 280,00 euro sulla quota di partecipazione.

Agevolazioni per studenti (Lo status di studente deve essere comprovato da idonea documentazione).
Se sei uno studente hai diritto ad un sconto di € 280,00 euro sulla quota di partecipazione. Se ti iscrivi entro il entro il 22 febbraio 2016 hai diritto ad un sconto complessivo di € 420,00 euro sulla quota di partecipazione.

Agevolazioni per aziende
In caso di iscrizioni di due o più partecipanti provenienti dalla stessa azienda, verrà applicato uno sconto di € 280,00 sulla quota di iscrizione di ogni singolo partecipante (420,00 euro in caso di iscrizioni entro il 22 febbraio 2016).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e dettagli il nostro Staff è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 per incontri informativi individuali.
Contattaci allo 080 5228076, scrivi a altaformazione@unisco.it o utilizza il modulo sottostante.

DOCENTI

Francesco Antonacci
Ecommerce Manager per progetti di portata nazionale e internazionale attraverso la gestione, consulenza specializzata e formazione. Co-founder di Impact Hub Bari. Autore del libro “Ecommerce Marketing & Vendite”, edito da Hoepli.
it.linkedin.com/in/francescoantonacci

Cristiano Carriero
Marketing Manager Perfomance Strategies. Uno dei principali riferimenti in Italia nel campo del content marketing: Giornalista, Blogger, Formatore, Responsabile Marketing della più importante azienda italiana di eventi di formazione.
it.linkedin.com/in/cristianocarriero

Pietro Lombardi
Digital Marketing Manager nel Settore Ecommerce e Hospitality. Consulente SEO e Web Analytics Specialist. Esperto in Supply Chain Management.
it.linkedin.com/in/peterlombardi82

Simona Mazzone
Direttore dell’Associazione UNISCO.
Formatore Senior con esperienza decennale, Specialista dell’Orientamento ed Accompagnamento nell’ambito di programmi regionali, nazionali e comunitari.
it.linkedin.com/in/simonamazzone

Gianluca Sperandio
Ingegnere Informatico, Project Manager e Web Architect di Sistemi eCommerce, Esperto in ambito Technical SEO ed Indexing. Ha collaborato ad importanti progetti nazionali ed alla stesura di testi di riferimento in ambito SEO.


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