IL CORSO

Chi è l’Event Manager
Una figura professionale che, nei differenti ambiti di intervento, è in grado di applicare dei sistemi di gestione volti alla creazione, produzione e gestione di eventi, all’interno di un settore che emerge come uno dei mercati più interessanti e dinamici della nostra economia.
Il percorso formativo risponde alla necessità di qualificare la spesa sia pubblica sia privata e l’aumento dei fattori competitivi, che rende necessaria una continua crescita del livello qualitativo della filiera degli eventi: qualità nella definizione del concept, nel rispondere agli effettivi bisogni dei territori e delle aziende, nelle capacità organizzative, delle risorse umane impiegate e qualità nella formazione.

Per chi
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono entrare nel mondo dell’organizzazione di eventi, attraverso l’apprendimento degli strumenti necessari e delle specifiche abilità per operare all’interno del settore.

Obiettivi formativi
La finalità principale del corso è quella di fornire ai partecipanti gli strumenti per sviluppare capacità ed abilità nella progettazione, gestione ed organizzazione di progetti finalizzati alla creazione e sviluppo di eventi a carattere commerciale, culturale, celebrativo, relazionale.
In particolare:
• apprendere le varie nozioni fondamentali legate ai vari eventi;
• apprendere le varie fasi necessarie all’organizzazione degli eventi;
• creare capacità ed expertise per la progettazione di un evento nel suo complesso;
• creare capacità ed expertise per la comunicazione di un evento;
• creare capacità ed expertise per la amministrazione di un evento.

 

il programma

Il corso avrà una durata di 100 ore totali di cui 70 ore di formazione in aula e 30 di Project Work. Le attività formative si svolgeranno tra marzo e giugno 2016 presso la sede formativa di Unisco.
Il percorso partirà il 23 marzo 2016 ed è strutturato su due appuntamenti settimanali, mercoledì dalle ore 15 alle ore 19 e sabato dalle ore 9 alle ore 14.
Il Project Work di 30 ore prevede la progettazione di uno o più eventi da parte degli allievi con il coordinamento didattico di Veluvre.
Il termine delle attività formative è previsto nel mese di giugno 2016.

Svolgimento didattico
Sei moduli formativi che approfondiscono specifiche aree di conoscenza con l’obiettivo di preparare alla professione di Event Manager in tutti i potenziali ambiti di intervento.
La formazione permetterà di acquisire conoscenze e strumenti operativi utili a presidiare efficacemente tutto il processo di progettazione, organizzazione e gestione di eventi: dall’evento come sistema di comunicazione e strumento di marketing alla sua definizione strategica, dalla costruzione dell’evento, fino all’effettiva realizzazione, alla produzione esecutiva ed alla gestione del post evento.

Moduli didattici:
MODULO 1 – L’EVENTO
• Cos’è l’evento.
• L’evento come strumento di marketing e comunicazione.
• Tipologie di eventi.
• Il settore degli eventi.
• Il mercato degli eventi.
• L’Event Manager.

MODULO 2 – IDEAZIONE E PROGETTAZIONE
• Analizzare gli obiettivi di marketing e comunicazione.
• Definire ed analizzare il target.
• Ideare il concept dell’evento.
• Verificare la fattibilità del concept.
• Progettare l’evento (il naming, le date, la location, il pricing, analisi SWOT, ecc.).
• Presentare il progetto.

MODULO 3 – LA PRODUZIONE ESECUTIVA DELL’EVENTO
• La pianificazione operativa.
• Lo staff: definizione, reclutamento, gestione.
• La location e l’allestimento.
• I servizi tecnici.
• I servizi per gli ospiti e gli artisti.
• I servizi per il pubblico.
• I fornitori.
• Il piano di produzione.
• La chiusura dell’evento.
• L’importanza del timing.
• La produzione esecutiva di eventi all’estero.

MODULO 4 – LA GESTIONE DELL’EVENTO
• La gestione del rischio e la sicurezza logistica.
• La gestione amministrativa.
• La gestione economico-finanziaria.
• La gestione di accordi e contratti.
• La gestione delle relazioni: elementi di comunicazione interpersonale efficace.

MODULO 5 – IL MARKETING E LA COMUNICAZIONE DELL’EVENTO
• Obiettivi di marketing e comunicazione dell’evento.
• Strategia e target.
• L’immagine dell’evento.
• Strumenti di comunicazione.
• Media plan.
• Pubbliche relazioni.
• Ufficio stampa.
• La comunicazione online.
• Le attività social.
• Sponsor, partner e patrocini.
• Il merchandising.

MODULO 6 – VALUTAZIONE E ANALISI DEI RISULTATI
• Il monitoraggio in itinere: valutazione e controllo di attività, timing e budget.
• Gli indicatori di verifica.
• Definizione di eventuali attività correttive.
• Il report di chiusura.

CERTIFICAZIONI E BENEFIT

Ai partecipanti al corso di Alta Formazione Event Manager sarà consegnato un Attestato di Partecipazione e un Certificato di Attestazione delle Competenze. Gli attestati sono rilasciati dall’ente Unisco, ente accreditato dalla Regione Puglia per la realizzazione di attività formative finanziate (istituito ai sensi dell’art. 25 della Legge Regionale n.15 del 7 agosto 2002).
Agli imprenditori iscritti al sarà garantita da Unisco l’assistenza tecnica per la partecipazione al programma di scambio europeo Erasmus.

ISCRIZIONI

Ti puoi iscrivere al corso entro il 20 marzo 2016.
La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione e colloquio psico-attitudinale e motivazionale, utili questi ultimi ad identificare le caratteristiche individuali e le motivazioni degli aspiranti corsisti in relazione agli obiettivi del percorso formativo.
Per iscriversi al corso è necessario scaricare la scheda di iscrizione (PDF o Word) ed inviarla all’indirizzo mail altaformazione@unisco.it entro il 20 marzo 2016.

COSTI

La quota di partecipazione al corso (comprensiva di Project Work) è pari ad euro 900 oltre IVA al 22% pagabile in 2 rate:
– 400,00 euro oltre IVA entro 5 giorni dall’iscrizione;
– 500,00 euro oltre IVA entro la data di avvio del corso.

Agevolazioni
Se ti iscrivi entro il entro il 22 febbraio 2016 hai diritto ad un sconto di € 180,00 euro sulla quota di partecipazione.

Agevolazioni per studenti (Lo status di studente deve essere comprovato da idonea documentazione).
Se sei uno studente hai diritto ad uno sconto di € 180,00 euro sulla quota di partecipazione. Se ti iscrivi entro il entro il 22 febbraio 2016 hai diritto ad uno sconto complessivo di € 270,00 euro sulla quota di partecipazione.

Agevolazioni per aziende
In caso di iscrizioni di due o più partecipanti provenienti dalla stessa azienda, verrà applicato uno sconto di € 180,00 sulla quota di iscrizione di ogni singolo partecipante (270,00 euro in caso di iscrizioni entro il 22 febbraio 2016).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e dettagli il nostro Staff è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 per incontri informativi individuali.
Contattaci allo 080 5228076, scrivi a altaformazione@unisco.it o utilizza il modulo sottostante.

DOCENTI E TESTIMONIANZE

Anna Pellegrino
Socio fondatore di Veluvre – Visioni culturali. Event Manager, Formatore, Consulente di Comunicazione.
it.linkedin.com/in/annapellegrino

Sonia Del Prete
Socio fondatore di VELUVRE – Visioni culturali, Project Manager, Event Manager.
it.linkedin.com/pub/sonia-del-prete/29/158/21b

Simona Mazzone
Direttore dell’Associazione UNISCO. Formatore Senior con esperienza decennale, Specialista dell’Orientamento ed Accompagnamento nell’ambito di programmi regionali, nazionali e comunitari.
it.linkedin.com/in/simonamazzone

Michele Casella
Giornalista ed Esperto di Comunicazione. Direttore di Pool e del L.ink Festival, manifestazione internazionale legata al mondo del giornalismo. È intestatario di seminari e docenze per l’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’ e per l’Ordine dei Giornalisti.
it.linkedin.com/in/mcasellat.linkedin.com/in/mcasella

Alfredo de Liguori
Marketing Manager di Pugliapromozione, ente strumentale della Regione Puglia che opera per l’attuazione delle politiche in materia di promozione dell’immagine unitaria della Regione e promozione turistica locale.
www.agenziapugliapromozione.it

Ettore Folliero
Marketing Director Sziget Festival in Italia. Socio fondatore di Alternativa srl.
it.linkedin.com/pub/ettore-folliero/27/307/453

Antonia Piergiovanni
Account Director presso Saatchi & Saatchi.
it.linkedin.com/pub/antonia-piergiovanni/8/b30/3b3

Raffaella Pierpaoli
Head of Social Media per InTarget Group, Digital Strategist e Trainer.
it.linkedin.com/in/pierpaoli

Paola Sarco
Exhibition Manager presso Reed Exhibitions Italia.
it.linkedin.com/pub/paola-sarco/35/a22/810

Paolo Verri
Direttore Matera 2019, già direttore contenuti espositivi ed eventi padiglione Italia ad expo 2015, Direttore Comitato Italia 150° anniversario unità d’Italia.


ORGANIZZATO DA

Il corso è realizzato da UNISCO con la collaborazione di Veluvre.

L’Associazione Veluvre
Veluvre – Visioni culturali è un’associazione culturale nata a Bari nel 2012 dall’incontro di persone, caratteri, interessi, passioni e professionalità diverse, con un’esperienza attiva nel settore culturale a più livelli.
La visione:
La visione quale stimolo a vivere la realtà, perché “Il visionario è l’unico vero realista” (Federico Fellini). Dal motto felliniano, che trova nel sogno le motivazioni per perdersi e ritrovarsi ogni volta, nasce la passione di intrecciare storie, fatti, parole, immagini, e farli vivere.


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio