IL CORSO

Perchè un corso International e-Commerce?
Nell’attuale scenario economico internazionale le imprese necessitano di competenze specifiche e qualificate per avviare e definire strategie di internazionalizzazione, scegliere i paesi target ed utilizzare le principali tecniche online più adatte al proprio business.
Il Corso di Alta Formazione International e-Commerce sviluppa le competenze per implementare un’attività di business online, partendo dall’analisi dei modelli attuali, delle peculiarità dei paesi emergenti, degli strumenti del social e mobile commerce destinato ai mercati internazionali.

Per chi
Il corso è rivolto a:
– Imprenditori, Marketing Manager, Brand Manager e Product Manager, Consulenti di Marketing e Comunicazione.
– Giovani laureati, con un minimo di esperienza, che aspirano a lavorare nel settore.

Obiettivi formativi
L’obiettivo è sviluppare le competenze necessarie per avviare e definire la strategia di internazionalizzazione, scegliere i paesi target ed utilizzare le tecniche online più adatte al proprio business e settore. Durante il percorso saranno fornite le linee guida per la realizzazione di un sito, i suggerimenti per utilizzare gli strumenti della rete a basso impatto economico per l’impresa, la normativa da conoscere e rispettare e la promozione dell’attività di vendita, nonché le tecniche necessarie a monitorare i risultati.

il programma

Il corso avrà una durata di 75 ore totali, comprensive di un modulo di Project Work volto a pianificare una strategia di business online. Le attività formative si svolgeranno tra marzo e maggio 2016 presso la sede formativa di Unisco.
Il percorso partirà il 19 marzo 2016 e prevede due appuntamenti settimanali di 5 ore, venerdì dalle ore 15 alle ore 20 e sabato dalle ore 9 alle ore 14.
Il termine del corso è previsto nel mese di maggio 2016.

Svolgimento didattico
Sono previste due Aree Didattiche che approfondiscono specifiche aree di conoscenza con l’obiettivo di preparare adeguatamente all’International e-Commerce in tutti i potenziali ambiti di intervento.

La formazione permetterà di acquisire conoscenze e strumenti operativi utili a presidiare efficacemente tutto il processo dell’e-Commerce: dalle strategie di internazionalizzazione all’e-Marketing, dall’e-Commerce, fino al promuoversi nel web, al SEO, SEM e display advertising ed alla progettazione e realizzazione del processo di vendita online e la logistica.

Al fine di permettere la pianificazione del proprio business online su peculiarità di singoli Paesi, saranno realizzati dei focus su USA, i Paesi Arabi e i paesi BRIC (Brasile, Russia, India, Cina).
Le due aree didattiche sono divise in singoli moduli didattici:

AREA 1: PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE E DI E-COMMERCE.
• Strategie di internazionalizzazione ed analisi Paese.
• Focus Paese USA, BRIC (Brasile, Russia, India, Cina), Paesi Arabi.
• E-Marketing: pianificare la presenza sul web e sui social.
• E-Commerce Strategies & Management.
• Come promuoversi nel web.

AREA 2: PROMUOVERE E VENDERE CON L’E-BUSINESS ED I SOCIAL.
• E-Commerce software, website creation & WordPress
• Normativa e-Commerce.
• SEO, SEM & Display Advertising.
• Web Analytics.
• Inbound marketing & lead generation.
• Vendere con i social media.
• Progettare e realizzare il processo di vendita online e la logistica.
• Project Work. Pianificare una strategia di business on line.

CERTIFICAZIONI E BENEFIT

Ai partecipanti al corso di Alta FormazioneInternational e-Commerce sarà consegnato un Attestato di Partecipazione e un Certificato di Attestazione delle Competenze. Gli attestati sono rilasciati dall’ente Unisco, ente accreditato dalla Regione Puglia per la realizzazione di attività formative finanziate (istituito ai sensi dell’art. 25 della Legge Regionale n.15 del 7 agosto 2002).
Agli imprenditori iscritti al sarà garantita da Unisco l’assistenza tecnica per la partecipazione al programma di scambio europeo Erasmus.
Inoltre, ad ogni partecipante al percorso formativo sarà consegnata, gratuitamente, una copia del libro “Ecommerce Marketing & Vendite” di Francesco Antonacci, edito da Hoepli.

Al termine del percorso, è previsto un Coaching individuale o di team di una giornata da parte di un docente del Corso per implementare un caso concreto in azienda.

ISCRIZIONI

Ti puoi iscrivere al corso entro il 16 marzo 2016.
La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la verifica dei requisiti di ammissione e colloquio psico-attitudinale e motivazionale, utili questi ultimi ad identificare le caratteristiche individuali e le motivazioni degli aspiranti corsisti in relazione agli obiettivi del percorso formativo.
Per iscriversi allo short master è necessario scaricare la scheda di iscrizione (PDF o Word) ed inviarla all’indirizzo mail altaformazione@unisco.it entro il 16 marzo 2016.

COSTI

La quota di partecipazione al corso è pari ad euro 1.300 oltre IVA al 22% pagabile in 2 rate:
– 500,00 euro oltre IVA al momento dell’iscrizione;
– 800,00 euro oltre IVA entro la data di avvio del corso.

Agevolazioni
Se ti iscrivi entro il 22 febbraio 2016 hai diritto ad uno sconto di € 260 sulla quota di partecipazione.

Agevolazioni per studenti (Lo status di studente deve essere comprovato da idonea documentazione).
Se sei uno studente hai diritto ad un sconto di € 260,00 euro sulla quota di partecipazione. Se ti iscrivi entro il 22 febbraio 2016 hai diritto ad un sconto complessivo di € 390,00 euro sulla quota di partecipazione.

Agevolazioni per aziende
In caso di iscrizioni di due o più partecipanti provenienti dalla stessa azienda, verrà applicato uno sconto di € 260,00 sulla quota di iscrizione di ogni singolo partecipante (€ 390,00 euro in caso di iscrizioni entro il 22 febbraio 2016).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni e dettagli il nostro Staff è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00 per incontri informativi individuali.
Contattaci allo 080 5228076, scrivi a altaformazione@unisco.it o utilizza il modulo sottostante.

DOCENTI E TESTIMONIANZE

Oronzo Amorosini
Libero Professionista e Formatore Senior con una esperienza ultra decennale in sviluppo territoriale, internazionalizzazione delle imprese e finanza agevolata.
it.linkedin.com/pub/oronzo-amorosini

Francesco Antonacci
Ecommerce Manager per progetti di portata nazionale e internazionale attraverso la gestione, consulenza specializzata e formazione. Co-founder di Impact Hub Bari. Autore del libro “Ecommerce Marketing & Vendite”, edito da Hoepli.
it.linkedin.com/in/francescoantonacci

Danilo Colucci
Founder e CEO di Costruire Sviluppo. Business Analyzer. Esperto in Strategie d’Impresa, Management e Business Plan.
www.costruiresviluppo.it

Simona Mazzone
Direttore dell’Associazione UNISCO. Formatore Senior con esperienza decennale, Specialista dell’Orientamento ed Accompagnamento nell’ambito di programmi regionali, nazionali e comunitari.
it.linkedin.com/in/simonamazzone

Antonio Perfido
Si occupa di Digitale dal 1995. Ha maturato importanti esperienze nel settore e-Commerce (merchandising sportivo) e realizzato strategie di visibilità online per centinaia di Piccole e Medie Imprese.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità e gestito risorse e progetti online. Attualmente è rimasto affascinato dal Mobile, e dal suo utilizzo in ottica di marketing. Fondatore della Start Up Innovativa EVOLUTION LAB.
it.linkedin.com/in/antonioperfido

Antonello Petrosino
Consulente Informatico. Esperto in tutte le problematiche legate allo sviluppo di applicazioni web con grandissima esperienza nel sistemi informativi aziendali. Fondatore ed amministratore della Start Up Innovativa EVOLUTION LAB.
it.linkedin.com/in/antonellopetrosino

Rino Scoppio
Consulente e Formatore Senior di Digital e Social Media Marketing.
it.linkedin.com/in/rinoscoppio

Michele Taccetti
Amministratore di China 2000 Srl società che da oltre 20 anni si occupa di relazioni d’affari, promozioni e scambi commerciali con la Repubblica Popolare di Cina. La sede cinese di riferimento è a Shanghai e gli uffici partners sono a Pechino, Hangzhou, Chengdu, Canton.
www.china2000.it/ita


Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio